Scopri il nostro team

Nicoletta Colombo

Nicoletta Colombo


Nicoletta Colombo, titolare dell’omonimo studio di consulenza d’arte in Milano, è attiva dal 1975 nella critica d’arte del secondo Ottocento, Novecento Italiano e Astrattismo storico internazionale.

Dal 1996 svolge esclusivamente attività culturale e di consulenza d’arte, conduzione di archivi di autori del Novecento Italiano, catalogazioni generali, pubblicazioni, curatele di mostre pubbliche, conferenze, collaborazioni scientifiche con Istituzioni, Fondazioni, Accademie e Musei.

Ha partecipato ai comitati scientifici per le edizioni di esposizioni e cataloghi su Divisionismo, Macchiaioli, Secessionismo, Futurismo, Novecento Italiano, anni trenta, movimento di Corrente, Spazialismo.

È co-titolare degli Archivi dell’opera di Achille Funi, Piero Marussig, Pompeo Borra, Raffaele de Grada, Guy Harloff, autori dei quali ha curato antologiche e catalogazioni ragionate e generali.

È membro del Comitato per l’opera di Ernesto Treccani e del Comitato scientifico della Fondazione Corrente di Milano. Da marzo 2020 a febbraio 2025 ha fatto parte del Comitato scientifico della Fondazione VAF-Stiftung di  Francoforte sul Meno.

Serena Redaelli

Serena Redaelli


Serena Redaelli è attiva dal 2006 come consulente presso lo Studio d’Arte Nicoletta Colombo di Milano e come libera professionista nel settore artistico, collaborando alla curatela di mostre e pubblicazioni d’arte, svolgendo attività di co-conduzione di archivi di autori del Novecento Italiano e collaborazioni a cataloghi generali, nonché realizzando consulenze e ricerche su opere collezionistiche del secondo Ottocento, Novecento e Informale nazionale e internazionale.

Dal 2016 è co-curatrice dell’Archivio Guy Harloff. Dal 2017 è co-curatrice dell’Archivio Achille Funi. È inoltre membro dell’Archivio Pompeo Borra e dell’Archivio Raffaele de Grada.

Da marzo 2020 a febbraio 2025 è stata membro del Comitato scientifico della Fondazione VAF-Stiftung di Francoforte sul Meno.